Il Dipartimento interaziendale del Servizio di Emergenza Territoriale 118 è stato istituito con delibera regionale 798 del 2009
Le attività del Dipartimento sono:
- il coordinamento dei servizi 118 regionali che, pur mantenendo la propria autonomia e responsabilità professionale e prestazionale, perseguono comuni finalità e sono tra loro interdipendenti e si riconoscono nella organizzazione generale, conferendo al sistema stesso la massima funzionalità e affidabilità.
- un governo complessivo del sistema, in termini di assegnazione di risorse, di sviluppo e valutazione dei risultati, sia di rapporti adeguati fra la emergenza sanitaria e gli altri settori dell’emergenza.
- una flessibilità e adattabilità della capacità di risposta sia sui territori di confine provinciali e, in caso di maxiemergenze, su territorio regionale e nazionale.
- la verifica e controllo dei requisiti del personale dei mezzi di soccorso, le caratteristiche tecniche, la dotazione di attrezzature e di materiale, gli standard di efficienza
- la gestione integrata per la cura e lo sviluppo dei comportamenti clinico assistenziali, la misurazione degli esiti, la gestione del rischio clinico, l’adozione di guide e protocolli diagnostici-terapeutici.
- la formazione e l’aggiornamento del personale proprio e del personale con il quale collabora: in primo luogo i soccorritori volontari “con preparazione idonea ad operare nel sistema dell’emergenza” ma anche la formazione sanitaria di emergenza ai VVF, Forze dell’ordine ecc.
- la elaborazione dei propri dati epidemiologici e verifica, studio e analisi degli stessi.
- la pianificazione, unitamente con gli ospedali, in caso di massiccio afflusso di feriti, dei programmi di protezione civile e di difesa civile in collaborazione con le Prefetture
|